
Sebbene per gli innamorati l’unica festa che conta è quella di San Valentino, dove tutti aspettano l’ultimo minuto per comprare la rosa rossa e prendere al volo una scatola di cioccolatini, cadendo nei soliti cliché, c’è anche chi, come regalo, opta per la festa della birra.
Oktoberfest di Rosenheim, il regalo giusto per i duri di stomaco
Sembra andare sempre più di moda, oltre al solito weekend, regalare al proprio partner un viaggio all’Oktoberfest di Rosenheim, più intimo e meno caotico di quello storico di Monaco, in modo da avere sì la pancia piena di birra, ma anche un momento per baci, abbracci e effusioni al gusto luppolo.
D’altronde, la festa, che risale al Medioevo, è nata con l’intento di ringraziare per il buon raccolto, quindi usarla per ringraziare il proprio innamorato (o la propria innamorata) dell’amore quotidiano può anche essere un’idea originale e sicuramente apprezzata.
Oktoberfest di Rosenheim: come e dove si svolge
Certo, bisognerà aspettare qualche mese per poter sfruttare il regalo, ma ne varrà la pena. La kermesse infatti inizia l’ultimo sabato di agosto e dura due settimane, fino a metà settembre. In quell’arco di tempo, sfilate, parate, musica, eventi live, danze tipiche e cucina locale animeranno le giornate, fino ai tradizionali fuochi d’artificio, che segnano la chiusura dell’Oktoberfest di Rosenheim.
La location è il Loretowiese, anche se tutto il centro città è protagonista indiscusso della festa.
Oktoberfest di Rosehneim: le sue origini
Creato verso l’anno Mille come forma di ringraziamento per il raccolto, (Herbst, in tedesco, vuol dire autunno), solo a partire dal 1861 l’evento è stato arricchito dagli stand enogastronomici, dal luna park e dai capannoni dei principali birrifici.
Differenza, questa, che ha fatto la qualità, e che ha visto arrivare in città, per l’occasione, quasi un milione di persone durante le ultime edizioni.
Motivo in più per regalare questo viaggio, che non è l’ennesima festa del luppolo, ma una vera e propria tradizione della storia della Germania.
Oktoberfest di Rosehneim: i birrifici storici
Dei vari birrifici, quelli storici, presenti da più di 100 anni, sono, facilmente distinguibili dagli altri perché solitamente sono i più affollati.
Oktoberfest di Rosenheim: momenti clou
Tra i momenti clou della manifestazione, tra un bacio e l’altro, non bisogna perdere l’apertura, con la tradizionale sfilata dei carri dei birrifici storici, la gente in costume tipico bavarese.
Anche la celebrazione del ringraziamento, durante la seconda domenica dell’Oktoberfest, è un momento molto particolare: la parata arriva nella Max-Joseph-Platz, dove viene celebrata la messa, poi prosegue fino al Loretowiese.
Inoltre, è possibile assistere a diverse performance di canto e ballo all’interno dei capannoni: ognuno, infatti, propone un programma molto particolare, per intrattenere i bevitori.
Oktoberfest di Rosenheim: che fai, non lo regali?
Un regalo quindi inaspettato, il viaggio all’Oktoberfest di Rosenheim, che farà sicuramente rimanere a bocca aperta chi lo riceverà.
Krizia Ribotta
Ultimi post di Krizia Ribotta (vedi tutti)
- Hotel Oktoberfest: quel tocco romantico in più - 4 novembre 2018
- Eurochocolate: cena di San Valentino a base di cioccolato - 18 settembre 2018
- Oktoberfest di Rosenheim, quando l’amore profuma di luppolo - 15 settembre 2018
- Romantische Strasse, il viaggio perfetto per San Valentino - 17 aprile 2018
- Fascino e mistero al carnevale di Venezia - 23 gennaio 2018