
San Valentino è un’occasione in cui dimostriamo il nostro amore ma è giusto anche prendere il nostro partner per la gola. Per dare un pò di eros al rapporto di coppia vi consigliamo qualche ingrediente che non può mancare sulla vostra tavola. Se avete deciso di preparare una cenetta a lume di candela potrebbe fare al caso vostro conoscere gli alimenti che sono in grado di stimolare l’istinto sessuale.
Il miele
Con il suo sapore dolce e delicato, il miele è capace di aumentare i livelli di estrogeni che sono i principali ormoni sessuali femminili. A sua volta si innalza anche il testosterone nel sangue, l’ormone che scatena il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne.
Ricordatevi che il miele contiene soprattutto vitamina B e molte sostanze nutritive ed energetiche.
Le ostriche
Le ostriche sono considerate l’alimento afrodisiaco per eccellenza! Proprio perché hanno questa caratteristica sono tra i frutti di mare più consumati quando si parla di libido! Grazie alla grande quantità di zinco, hanno la capacità di favorire la produzione di spermatozoi e aumentare il desiderio. Consigliamo di non far mancare sulla vostra tavola le ostriche crude accompagnate da champagne, per la cenetta romantica di San Valentino è un must!
Il cioccolato
Il miglior afrodisiaco naturale del mondo è proprio il cioccolato! Contiene sostanze come l’anandamide ed è ricco di feniletilamina, un ormone che rilascia dopamina nella zona del piacere del cervello. Sotto l’effetto del cioccolato proverete un aumento dell’eccitazione, euforia e attrazione fisica.
Non dimentichiamo anche che il cioccolato contiene triptofano, l’amminoacido che aumenta il livello della serotonina nell’organismo. La seratonina è il principale elemento da cui proviene la sensazione di piacere e relax. Direi proprio che grazie a tutti i suoi benefici, è meglio non farci mancare una fetta di torta al cioccolato come dessert.
L’aglio
So che penserete come possa aiutarvi l’aglio con il suo odore sgradevole e il forte sapore ma anche lui sappiate che rientra nella categoria dei cibi più afrodisiaci al mondo! La sostanza miracolosa è il principio attivo dell’aglio, l’allicina, che aumenta notevolmente il nostro flusso sanguigno. Se a San Valentino vorrete preparare una bella cenetta speziata a base di aglio, ricordate di munirvi anche di caramelle alla menta prima del “dopo cena”.
La banana
Si dice che sia l’unico frutto dell’amor! Ed è proprio vero, non solo è collegato alla sfera sessuale ma è uno dei frutti più completi anche a livello nutritivo. Questo frutto è ricco di vitamina B, potassio, magnesio e numerosi minerali che riescono a darci energia. La banana viene consigliata non solo per aumentare la libido maschile, ma anche per combattere l’impotenza.
Anche le donne non dovrebbero sottovalutare che la banana è un ottimo antiossidante e previene l’invecchiamento, mantiene in salute le ossa e la vista.
L’avocado
Un altro alimento famoso fin dai tempi antichi è proprio l’avocado, associato dal popolo azteco ai genitali maschili. In Spagna venne addirittura proibito dai monaci per il suo palese riferimento fallico, mentre il re di Francia, Luigi XV, pare che consumasse regolarmente il frutto proibito nel suo menù.
Nonostante il suo alto contenuto calorico, non appesantisce, si digerisce facilmente e trasmette molta energia. Le sue proprietà principali sono la vitamina B6, vitamina A, vitamina C, l’acido folico e il potassio.
La sua versatilità consente di adoperarlo in diverse pietanze.
Gli asparagi
Sono famosi per essere un alimento ricco di fibre, sali minerali, vitamina C ed hanno un forte potere afrodisiaco. Vi possono aiutare anche se siete a dieta perchè sono diuretici e depurativi. Contengono varie tipologie di vitamine e questo permette di stimolare gli ormoni maschili. Favoriscono una vita sessuale attiva e una maggiore virilità.
Le mandorle
Questo alimento così piccolo e gustoso, è conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà che risvegliano l’eros. Nella tradizione araba si associavano le mandorle alle forme dei genitali femminili e così si tramandarono le proprietà nutritive e che favorivano l’attività sessuale. Nel Medioevo le mandorle erano un ingrediente indispensabile per realizzare piatti afrodisiaci e filtri d’amore. Ancora oggi, quando si regalano i confetti alle mandorle in occasioni di matrimoni e battesimi, si vuol dare un augurio di fertilità e prosperità nella vita futura.
Le mandorle sono ricche di vitamina A, ferro, calcio e zuccheri buoni che danno la giusta energia per “prestazioni fisiche”.
Oltre ad avere numerose qualità nutritive, dalle mandorle si estrae l’olio, prezioso per la sua azione emolliente e rilassante. Ottimo quando vogliamo adoperarlo per un romantico massaggio con il partner…
Il basilico
Non tutti sanno che il basilico non è solo una pianta aromatica. La sua funzione è quella di dare gusto e sapore ai piatti ma allo stesso tempo ha un potere afrodisiaco capace di risvegliare i nostri sensi. In passato venivano persino prescritte le tisane al basilico quando un uomo voleva risvegliare il suo istinto sessuale assopito.
Quindi cosa aspettate? Un primo piatto a base di pasta al sugo con basilico non è solo facile da preparare, ma darete quel tocco in più che stimolerà la passione.
I fichi
I fichi sono da sempre considerati i frutti del piacere. Fin dall’antichità vengono menzionati nella Bibbia poiché Adamo ed Eva coprivano le parti intime con le foglie di fico.
I popoli tramandarono il loro potere afrodisiaco per l’associazione con i genitali femminili, soprattutto i Greci svolgevano regolarmente dei riti erotici in cui si consumavano i fichi come stimolanti sessuali.
Il periodo in cui maturano è la stagione estiva, ma se volete adoperarli nel vostro menù di San Valentino potrete rimediare facilmente anche quelli secchi.
Con questi ingredienti non potrete sbagliare! Preparerete una cenetta romantica,gustosa e dai risvolti… interessanti!
Giuliana Centamore
Ultimi post di Giuliana Centamore (vedi tutti)
- 6 principi azzurri (o presunti tali) da evitare - 12 maggio 2015
- Crisi di coppia, difficoltà e soluzioni - 5 maggio 2015
- 10 modi per scegliere l’anello di fidanzamento - 28 aprile 2015
- Le migliori sorprese per San Valentino - 21 aprile 2015
- San Valentino e gli alimenti afrodisiaci - 14 aprile 2015